top of page

Attori

Leon VS Jean

Leon

 

Non definito

 

Non definita

 

Italia

 

Celibe

 

Sicario

 

1.88

 

Castani

 

Castani

 

Nessuno

NOME_

 

COGNOME_

 

ETA'_

 

LUOGO DI NASCITA_

 

STATO CIVILE_

 

PROFESSIONE__

 

STATURA_

 

CAPELLI_

 

OCCHI_

 

SEGNI PARTICOLARI_

NOME_ 

 

COGNOME_

 

ETA'_

 

LUOGO DI NASCITA_

 

STATO CIVILE_

 

PROFESSIONE__

 

STATURA_

 

CAPELLI_

 

OCCHI_

 

SEGNI PARTICOLARI_

Jean

 

Reno

 

65 anni

 

Casablanca 

 

Sposato

 

Attore

 

1.88 cm

 

Brizzolati

 

Castani

 

Nessuno

Leon è un immigrato italiano di età non precisata, di luogo di origine non identificato, senza un passato, ma soprattutto senza un futuro. Ogni giorno, dopo aver compiuto il suo lavoro da killer che lui definisce di "pulizia", torna nella sua abitazione del momento, spoglia e incolore, chiude tutte le finestre e le tende e, con un bicchiere di latte freddo davanti, comincia il suo rituale di amorevole cura verso la sua unica amica, una pianta: la annaffia, le lucida le foglie e la fa riposare all'ombra della stanza dalla fatica del sole mattutino. Non possiede quasi nulla, nemmeno la cultura alfabeta; porta con se solo un arsenale militare di armi di ogni genere, un capellino a zuccotto grigio che lo protegge, secondo lui, dal raffreddore, e degli occhiali da sole lennoniani che non toglie nemmeno per "dormire". E' un uomo strano, silenzioso e senza radici come lui afferma essere la sua pianta, che non riposa su un letto da anni, ma esclusivamente su una poltrona con la pistola sempre in una mano.
La sua vita da sicario è iniziata anni prima, appena arrivato in America, quando raggiunse diciannovenne suo padre, anche egli killer di professione, nella Little Italy di New York. Da quel momento Tony, il suo datore di lavoro, è diventato la sua famiglia, la sua guida e la sua banca personale; per tutti quei volti da lui uccisi non ha mai visto un soldo; Tony non si fida delle banche, e amando, dice, Leon come un figlio, li custodisce per lui.

Jean Reno Ã¨ un attore francese, di origine spagnola.

Egli nacque a Casablanca, all'epoca francese, da genitori spagnoli, rifugiatisi in Nord Africa per sfuggire alla dittatura di Francisco Franco. Insieme a sua sorella minore, Maria Teresa, ha avuto un'educazione cattolica. Reno si trasferì in Francia all'età di 12 anni. Sua madre morì quando lui era ancora adolescente. All'età di 17 anni divenne cittadino francese.

A causa della sua altezza (è alto 188 cm) e del suo aspetto imponente, all'inizio della sua carriera venne spesso scelto per interpretare la parte del "cattivo". Tuttavia, grazie al proprio talento, Reno riuscì a liberarsi di questo stereotipo ed ottenne di recitare anche in altri ruoli, dalla commedia romantica al thriller. La carriera di attore di Reno ebbe una svolta quando cominciò a lavorare per il regista Luc Besson. Recitò in tre film di grande successo: Le grand bleu (1988), Nikita (1990) e Léon (1994) e fu soprattutto quest'ultimo (in cui recitava al fianco di una giovanissima Natalie Portman) a dare all'attore la sua popolarità internazionale.

In seguito Jean Reno venne chiamato a recitare in importanti produzioni americane come French Kiss (1995) con Meg Ryan e Kevin KlineMission: Impossible (1996) con Tom CruiseRonin(1998) con Robert De Niro, e Godzilla (1998), per il quale Reno rinunciò al ruolo dell'agente Smith in Matrix. Nonostante i suoi impegni oltreoceano, Reno non ha mai rifiutato di partecipare anche a produzioni francesi - come I visitatori (1993) o I fiumi di porpora (2000) e Wasabi (2001). Nel 2006, ebbe un ruolo importante nel film La pantera rosa, ovvero quello di Gilbert Ponton, aiutante dell'Ispettore Clouseau, oltre che il ruolo del capitano Bezu Fache ne Il codice da Vinci, diretto da Ron Howard. Ha anche collaborato ad altre produzioni europee, tra le quali La tigre e la neve, di e con Roberto Benigni, del 2005.

Jean Reno ha anche doppiato il personaggio di Mufasa nell'adattamento francese de Il re leone e il personaggio di Jaques Blanc (modellato sui suoi tratti somatici) nel videogioco per PlayStation 2 Onimusha 3: Demon Siege; nel 2011 interpreta invece Doraemon nello spot giapponese della nuova Toyota.

Il 29 luglio 2006, Reno ha sposato la modella ed attrice polacca Zofia Borucka. Suo testimone di nozze è stato l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, all'epoca ancora solo candidato. La coppia ha avuto due figli: Cielo (2009) e Dean (2011). Dalla prima moglie aveva avuto due figli, Sandra (1978) e Mickael (1980), mentre dal secondo matrimonio con la modella Nathalie Dyszkiewicz, aveva avuto altri due figli, Tom (1996) e Serena (1998).

Il 21 agosto 2008 Jean Reno ha subito un serio attacco cardiaco mentre si trovava in vacanza sull'isola di Martinica, ospite del cantante Johnny Halliday. L'attore è stato immediatamente soccorso e portato all'ospedale di Fort-de-France. Le sue condizioni sono comunque presto migliorate e dopo due soli giorni è stato dimesso.

"Il fucile Ã¨ la prima arma che si impara ad usare perché ti permette di mantenere una certa distanza dal cliente.

Più ti avvicini a diventare professionista, più riesci ad avvicinarti al cliente.

Il coltello, per esempio, è l'ultima cosa che si impara."

― Leon

2010 - present

2010 - present

All rights reserved © 2013 by LEONMANIA

 

  • Facebook App icona
bottom of page